Toelettatura

Aprire un’attività di toelettatura animali

Requisiti, info utili e modalità

IN BREVE

  1. Descriviamo l’attività!
  2. Requisiti
  3. Adempimenti
telehealth-33

1. Descriviamo l’attività!

Il settore degli animali da affezione nel mondo e in Italia in particolare è in costante crescita. La toeletta per cani e gatti è un’attività sempre più diffusa… aumentando il numero di pet nelle case degli italiani, aumentano anche i servizi e i prodotti richiesti. 

Definizione a norma di legge: “La Toelettatura (o Tolettatura) è l’insieme di tutte quelle operazioni rivolte a mantenere pulito e ordinato il mantello di un animale da compagnia”.
Per animali da compagnia si intende l’animale tenuto dall’uomo per compagnia o affetto, senza scopi produttivi o alimentari.

La passione e l’amore per gli animali sono fondamentali, come essenziali sono la conoscenza delle diverse caratteristiche delle razze, la gestione dei diversi caratteri trasmettendo tranquillità e sicurezza sia verso i clienti a 4 zampe sia verso i proprietari. Una toeletta di successo si base, inoltre, anche sulla conoscenza delle tecniche, delle attrezzature e dei prodotti da utilizzare e l’aggiornamento continuo.

Cortesia, puntualità e professionalità ti aiuteranno a instaurare un rapporto di fiducia con i tuoi clienti animali e umani che siano.

2. Requisiti

Requisiti soggettivi: requisiti previsti dalla normativa antimafia di cui al D. Lgs. 159 del 2011 e requisiti morali di cui al Regio Decreto 18/06/1931, n. 773 “Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza”

Requisiti oggettivi: a tutela del benessere animale e della corretta convivenza tra animali e persone nel rispetto anche delle esigenze sanitarie e ambientali, le Regioni posso dettare normative e requisiti specifici. Generalmente, in ogni attività di toelettatura occorre che ci sia un Responsabile dell’assistenza degli animali, in possesso di qualificata formazione sul benessere animale; detta formazione è ottenuta mediante la partecipazione a specifici percorsi formativi che abbiano i contenuti individuati in apposito atto della Giunta regionale.

Requisiti strutturali: L’attività deve essere esercitata in locali a destinazione artigianale o commerciale con delle caratteristiche ben precise e dotazioni igieniche variabili in base alle indicazioni delle ASL. E’ la ASL, infatti, a decidere i requisiti che devono avere i locali dove svolgerai la tua attività di toelettatura, con qualche variazione a seconda della Regione e del Comune. Pertanto, è bene affidarsi a tecnici competenti per fra valutare l’idoneità dei locali e gli eventuali interventi per rendere adatto il tuo luogo di lavoro.

Toelettatura (1)
Micaela Bonetti
telehealth-33
back-verde

La storia di Micaela

La scintilla è nata dall’idea di unire l’esperienza di tanti anni nel settore dell’estetica con l’azienda agricola di famiglia, per creare Pyrus: una linea di prodotti cosmetici basati su estratto di pera abate. 

3. Adempimenti

  • Dovrai scegliere la forma giuridica più adatta alla tua impresa e nel caso di società, redigere l’atto costitutivo presso un Notaio;
  • Scegliere il regime fiscale più conveniente o quello previsto dalle normative fiscali;
  • L’inizio dell’attività è soggetto alla presentazione di una SCIA , che il SUAP trasmette al Servizio Veterinario dell’AUSL di Ferrara per i controlli di competenza;
  • Apertura della P.Iva con il codice ateco appropriato in base alla classificazione delle attività economiche;
  • Iscrizione al Registro delle Imprese tenuto dalla CCIAA competente e all’albo artigiani se in possesso dei requisiti;
  • Iscrizione all’INPS nella sezione corretta in base all’inquadramento artigianale o meno;
  • Iscrizione all’INAIL;
  • Dovrai gestire gli obblighi derivanti dal Testo Unico sulla sicurezza diversificati in caso tu abbia dipendenti/collaboratori.

Una buona presentazione della tua attività, una discreta visibilità online e sui social che sviluppi condivisione e partecipazione nei clienti sono tutte formule vincenti in questo lavoro.

K
L
E se volessi congiuntamente aprire anche la parte acconciatura?

L’attività di estetica e quella di acconciatura possono essere svolte anche congiuntamente, in tal caso occorrono i requisiti richiesti per lo svolgimento delle distinte attività (due distinte qualifiche professionali: di acconciatore e di estetista).

Oppure è possibile ricorrere all’Affitto di Poltrona.

K
L
La partita IVA è sempre obbligatoria?

Se stai muovendo i primi passi in proprio nel mondo del lavoro autonomo, a determinate condizioni, potrebbe essere utile ricorrere allo strumento della prestazione occasionale.

Lo dice la parola stessa: l’occasionalità e non l’abitualità è una caratteristica imprescindibile!

Inoltre:

    • non deve esserci alcun legame di subordinazione con il committente che ha commissionato il lavoro
    • non può riguardare un’attività che già viene svolta in modo professionale
    • non puoi fare pubblicità alla tua attività occasionale quindi non sarà possibile fare annunci pubblicitari anche attraverso una pagina Facebook, Instagram o un sito web

K
L
Prestazione occasionale: le attività ammesse

La prestazione occasionale è consentita per quelle attività che prevedono l’erogazione di un servizio o lo svolgimento di un’opera. Esempi: chi si occupa di attività intellettuali, designer, freelancer, o procacciatori d’affari, programmatori che saltuariamente offrono assistenza informatica presso un piccolo esercizio commerciale etc.

Raggiunta la soglia di 5.000 euro lordi di prestazioni in un anno però scatta l’obbligo di iscrizione alla Gestione Separata INPS, con il contestuale obbligo del versamento contributivo sulla quota di reddito eccedente la soglia di 5.000 euro.

Inoltre, dal 21 dicembre 2021 è in vigore l’obbligo per chi stipula un contratto di collaborazione occasionale ex art. 2222 del Codice civile, di effettuare una preventiva comunicazione all’Ispettorato territoriale del lavoro competente per territorio.

DON'T PANIC

Se hai bisogno di aiuto, clicca nel pulsante qui accanto e chiedi senza impegno un incontro (offline oppure online) con i nostri esperti.

× Possiamo aiutarti?