I 10 passi per aprire una attività - Scintille CNA Ferrara

Aprire un’impresa

I 10 passi per aprire un’impresa

telehealth-33

1. Hai chiaro il tuo progetto?

Ogni attività ha il suo carattere! Raccontaci la tua idea imprenditoriale e le tue skills e valutiamo insieme quali sono i requisiti necessari e gli adempimenti da sbrigare.

2. Definisci il tuo mercato di riferimento

Il tuo prodotto/servizio per chi è pensato? Conosci i tuoi competitor? Come futuro imprenditore devi capire chi sono i tuoi potenziali clienti, come promuovere e valorizzare al meglio la tua proposta e quindi sviluppare nuove opportunità di business.

3. Da solo o in compagnia?

4. Analizziamo insieme costi e ricavi

L'idea prende forma
Angelica Raimondi
telehealth-33
back-verde

La storia di Angelica

Angelica nasce a Ferrara nel 1997. Trascorre le sue giornate di bambina tra scatoloni di bambole spettinate, giocando a travestirsi con le scarpe di vernice della mamma, mentre la nonna le confeziona cappottini in pelliccia e co-ordinati bouclé. Con il microfono giocattolo davanti alla tv ed una parrucca bionda, intona le canzoni di Celine Dion ed imita le movenze di Cher. I suoi quaderni di scuola si riempiono di disegni di abiti e di racconti che lasciano spazio a tutta la sua pragmatica fantasia.

5. Trova il tuo equilibrio finanziario

Una neoimpresa può soffrire di difficoltà finanziaria, per questo un’analisi preventiva ti eviterà brutte sorprese! Tenere d’occhio i tuoi incassi e le scadenze dei pagamenti riduce il rischio di sottovalutare il tuo bisogno di liquidità. Prepariamo insieme un planning!

6. Hai bisogno di risorse per il tuo investimento?

Valutiamo insieme le spese d’avvio e gli investimenti iniziali. In questo modo riusciremo a quantificare il fabbisogno iniziale dell’impresa e le fonti di finanziamento. Andiamo alla ricerca di bandi e incentivi che possano fare al caso tuo!

7. Trova il regime contabile più adatto a te

Le cose da sapere sono tante ma noi le impariamo insieme, districandoci tra i vari tipi di regime contabile, norme fiscali, contributi e costi dell’eventuale personale dipendente.

8. Costruisci il tuo business plan

Non facciamoci cogliere impreparati!  Un buon business plan è uno strumento fondamentale per presentare il tuo progetto d’impresa, pianificare obiettivi e piani d’azione, valutare le performance, cercare investitori e ottenere finanziamenti.

9. Tieni d’occhio i tuoi risultati

Aggiustiamo il tiro: è importante tenere monitorati i risultati per verificare l’efficacia delle azioni avviate ed eventualmente correggere la futura programmazione.

10 passi per aprire una attività - Scintille CNA Ferrara

10. Confrontati con un nostro imprenditore senior!

Ascolta i consigli dei nostri imprenditori senior, parte del network CNA, che con la loro esperienza ti potranno aiutare a evitare errori di sottovalutazione e a sviluppare nuove idee.

Non è un passo obbligatorio ma per noi “se vuoi arrivare primo corri da solo, se vuoi arrivare lontano, cammina insieme”!

Fissa subito il tuo appuntamento:

 

Scegliendo tra le date disponibili nel calendario! Non perdere altro tempo, se hai un'idea parlane di persona con i nostri esperti, il primo appuntamento è completamente gratuito!

Vuoi ricevere video utili?

Scrivi la email a cui vorresti ricevere gratuitamente altre risorse utili sul tema, come video di approfondimento realizzati dai nostri esperti e altre info utili.

× Possiamo aiutarti?